Youtube Music e YouTube Premium arrivano in Italia

Youtube Music è arrivato in Italia. Ci troviamo davanti ad un servizio di streaming musicale che Google propone come alternativa a Spotify e Apple Music, ma una differenza è però evidente: ci sono anche i video e ci sono tutti quei contenuti che si trovano solo su Youtube come i remix, le performance dal vivo e le cover.

Oggi moltissime persone ascoltano la musica su Youtube, ma l’app e lo smartphone devono restare attivi per consentire la riproduzione: l’arrivo di Youtube Music trasformerà l’app di Youtube in un vero e proprio player audio e video dotato di ogni funzionalità, dall’ascolto di musica in background alla possibilità di scaricare musica per l’ascolto offline. Google promette per il nuovo servizio migliaia di playlist personalizzate, ricerca intelligente, video e canzoni del momento e suggerimenti basati sul contesto, e se c’è qualcuno che può offrire una ricerca intelligente e un servizio di raccomandazione preciso quello è proprio Google.

Youtube Music arriva in due versioni in Italia: quella gratuita con gli annunci pubblicitari e quella a pagamento, Youtube Music Premium, che costa 9.99 euro al mese e che permette l’ascolto in background, il download dei contenuti e la visione dei video senza annunci. L’assenza della possibilità di ascolto in background è un limite della versione non a pagamento: aumentano i consumi del dispositivo e di banda.

Youtube Music Premium scarica automaticamente i contenuti che piacciono: così facendo l’utente troverà sempre un po’ di musica da ascoltare in assenza di connessione. Presente anche il piano famiglia: 14.99 al mese. Qualcuno, prima o poi, dovrà spiegare perché i prezzi dei servizi di streaming audio sono tutti identici.

Disponibile da oggi anche Youtube Premium: include sia Youtube Music Premium sia Youtube senza pubblicità. Chi è interessato a Youtube Music Premium farebbe bene a prendere in considerazione la versione Premium di Youtube: avrebbe non solo tutti i benefici della musica ma anche la rimozione della pubblicità, il download e la riproduzione in background per i classici video di Youtube. YouTube Premium garantisce anche l’accesso a tutti i contenuti YouTube Originals. Youtube Premium costa 11.99 euro, la versione famiglia 17.99 euro.

Per entrambi i servizi è possibile attivare tre mesi di periodo di prova gratuita.

Youtube Music è fruibile all’indirizzo https://music.youtube.com/ mentre Youtube Premium su https://www.youtube.com/premium/

Fonte: https://www.dday.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *